NEWS

30 Maggio 2016

LA TESSERA ELETTORALE

È il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:
– la sezione elettorale di appartenenza
– la sede dove votare
– i collegi elettorali di appartenenza
– i 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
La tessera elettorale viene anche rilasciata a terza persona purche’ provvista di proprio documento d’identita’, delega dell’interessato al rilascio del duplicato e suo documento d’identita’.
In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ESERCITARE il diritto di voto

Cosa fare in caso di:

– smarrimento: richiedere un duplicato presso il PUNTO AMICO compilando una dichiarazione di smarrimento.

– furto: richiedere un duplicato presso il PUNTO AMICO presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

– trasferimento di residenza da altro Comune: l’elettore verrà invitato a ritirare la nuova tessera presso il Punto Amico e a riconsegnare quella già in suo possesso.

– variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

– esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso il PUNTO AMICO compilando l’apposita domanda. Occorre esibire la tessera elettorale con gli spazi esauriti.

SI RICORDA CHE IN PROSSIMITA’ DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI L’UFFICIO RIMARRA’ APERTO IN GIORNI ED ORARI DEDICATI ESCLUSIVAMENTE AL RILASCIO DELLE TESSERE, CHE SARANNO COMUNICATI CON CONGRUO ANTICIPO

Ultimi articoli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 15 Aprile 2024

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale Le presenti istruzioni si propongono di fornire ai competenti organi un’opportuna guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

ELEZIONI EUROPEE 2024 15 Aprile 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 – DISCIPLINA SPERIMENTALE PER IL VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Gli studenti che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, sono ammessi a votare nel luogo di domicilio.

torna all'inizio del contenuto