PARTECIPAZIONE AL VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ

IL SINDACO

Visto l’articolo 1, comma 2), della legge 5 febbraio 2003, n. 17 recante “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”,

INFORMA CHE

la norma sopra citata prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune.
Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

INFORMA INOLTRE

che per effetto della citata Legge n. 17/2003, gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Dalla residenza municipale, lì 20 aprile 2015

Il Sindaco
Maurizio Viligiardi


DOMANDA PER LA RICHIESTA ANNOTAZIONE PERMANENTE PER IL DIRITTO AL VOTO ASSISTITO L.5.2.2003 N.17

PARTECIPAZIONE AL VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ

Ultimi articoli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 22 Aprile 2024

Elezioni Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Partecipazione alle elezioni comunali dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea residenti nel comune

In occasione delle prossime Elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini comunitari residenti nel comune, possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno presentando apposita domanda.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 22 Aprile 2024

Segnalazione “disponibilità” a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale e a subentrare nell’esercizio delle suddette funzioni in caso di necessità

In occasione delle prossime consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, con eventuale turno di ballottaggio alle elezioni Amministrative nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, gli elettori del comune che non risulteranno nominati dalla Commissione Elettorale Comunale a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, ancorché non iscritti all’Albo degli scrutatori di seggio, possono dichiarare la preventiva disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiunto e a subentrare nell’esercizio delle suddette funzioni in caso di necessità, presentando apposita domanda.

torna all'inizio del contenuto