ELEZIONI EUROPEE 2019

4 Febbraio 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
 la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
 la cittadinanza;
 l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
 il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
 l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

San Giovanni Valdarno, 1 febbraio 2019

Il Sindaco
Dott. Maurizio Viligiardi

 

SCARICA QUESTA COMUNICAZIONE IN FORMATO PDF IN LINGUA INGLESE, FRANCESE E TEDESCA

 

europee_20190211

11 February 2019

Ultimi articoli

NEWS 19 Marzo 2026

RICHIESTA PAGAMENTO COMPENSO COMPONENTI DI SEGGIO

Di seguito il procedimento di richiesta del pagamento dei compensi dovuti ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026.

NEWS 18 Marzo 2026

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

In allegato alla presente comunicazione troverete il file PDF contenente le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione Allegati Istruzioni uffici di sezione pubb-02-referendum-ed.

NEWS 12 Marzo 2026

VOTAZIONE DEGLI ELETTORI CON DISABILITÀ – SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n.

NEWS 2 Marzo 2026

DICHIARAZIONE DI IMPEDIMENTO AD ADEMPIERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Si informa che gli elettori nominati scrutatori di seggio elettorale per il Referendum del 22 e 23 marzo, che si trovino in una situazione di grave impedimento tale da non consentire l’espletamento dell’incarico, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione consegnando il modulo compilato, presente in allegato, al Punto Amico o inviandolo con copia di documento d’identità alla mail protocollo@comunesgv.

torna all'inizio del contenuto