16 Maggio 2024
Consultazioni elettorali 2024 – Richiesta voto assistito (AVD)
L’elettore fisicamente affetto da grave infermità, tali da non poter esprimere autonomamente il voto, permanente o temporanea, (es. ciechi, amputati delle mani, ecc…) può richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale che lo autorizzi ad essere accompagnato da una persona nella cabina elettorale per esprimere il voto.
La richiesta dell’interessato deve essere accompagnata da un certificato specifico rilasciato dal medico della ASL Medicina legale e del lavoro negli uffici e orari già pubblicati.
L’istanza indirizzata al Sindaco deve essere presentata ai fini della protocollazione all’ufficio Punto Amico del comune e deve essere accompagnata dai seguenti allegati:
- certificato medico della ASL Medicina legale e del lavoro
- tessera elettorale
- documento di identità del richiedente
Allegati

Ultimi articoli
NEWS 3 Giugno 2025
Richiesta voto nel luogo di ricovero – Referendum 8 e 9 Giugno 2025
I degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, facendo pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.
NEWS 30 Maggio 2025
PRINCIPALI AVVERTENZE PER GLI ELETTORI
AVVISO GLI ELETTORI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL TAVOLO DEL SEGGIO CON LA TESSERA ELETTORALE E CON IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLA MANO SI RAMMENTA Che è VIETATO utilizzare telefoni cellulari provvisti di FOTOCAMERA, o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali.