ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018: controllare la validità del proprio documento d’identità e la tessera elettorale

By | 23 gennaio 2018

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si invita la cittadinanza a controllare la validità del proprio documento d’identità e la tessera elettorale, in particolare la disponibilità di spazi per il voto.

 

Si ricorda infatti che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) viene inviata al cittadino dall’Istituto Poligrafico dello Stato in 6 giorni lavorativi dalla richiesta, e che il rinnovo può essere chiesto sei mesi prima della scadenza.

La richiesta della CIE si presenta al Punto Amico previo appuntamento prenotabile dal sito internet del Comune oppure per telefono presso il Punto Amico.

 

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

La tessera elettorale viene anche rilasciata a terza persona purché provvista di proprio documento d’identità, delega dell’interessato al rilascio del duplicato e suo documento d’identità.

 

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ESERCITARE il diritto di voto.

 

COSA FARE IN CASO DI:

– SMARRIMENTO: richiedere un duplicato presso il PUNTO AMICO firmando una dichiarazione di smarrimento.

– FURTO: richiedere un duplicato presso il PUNTO AMICO presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

– TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE: l’elettore verrà invitato a ritirare la nuova tessera presso il Punto Amico e a riconsegnare quella già in suo possesso.

– VARIAZIONE DEI DATI: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

– ESAURIMENTO DEGLI SPAZI PER LA CERTIFICAZIONE DELL’ESERCIZIO DI VOTO: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso il PUNTO AMICO firmando l’apposita domanda. Occorre esibire la tessera elettorale con gli spazi esauriti.

SI RICORDA CHE IN PROSSIMITA’ DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI L’UFFICIO RIMARRA’ APERTO IN GIORNI ED ORARI DEDICATI ESCLUSIVAMENTE AL RILASCIO DELLE TESSERE, CHE SARANNO COMUNICATI CON CONGRUO ANTICIPO.