28 Maggio 2025
CONSULTAZIONI REFERENDARIE 8 E 9 GIUGNO 2025 – VOTO ASSISTITO PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO
I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto elettorale con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica. In allegato il modulo per richiedere l’annotazione permanente per il diritto al voto assistito come previsto dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, al quale deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale attestante l’impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Allegati

Ultimi articoli
NEWS 3 Giugno 2025
Richiesta voto nel luogo di ricovero – Referendum 8 e 9 Giugno 2025
I degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, facendo pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.
NEWS 30 Maggio 2025
PRINCIPALI AVVERTENZE PER GLI ELETTORI
AVVISO GLI ELETTORI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL TAVOLO DEL SEGGIO CON LA TESSERA ELETTORALE E CON IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLA MANO SI RAMMENTA Che è VIETATO utilizzare telefoni cellulari provvisti di FOTOCAMERA, o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali.