VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO: POSSIBILITA’ DI VOTO IN ITALIA

I cittadini italiani residenti all’estero (iscritti in AIRE) votano nella città di residenza estera, per corrispondenza.

Coloro che desiderano rientrare in Italia per esercitare il proprio diritto di voto devono comunicare al consolato di competenza tale volontà, compilando il modulo di opzione per il voto in Italia entro il prossimo 8 ottobre 2016 (10° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di indizione del Referendum).

Tale opzione dovrà pervenire all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore mediante

– consegna a mano

– invio postale o telematico

unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d’identità del sottoscrittore

Entro lo stesso termine (8 ottobre 2016) tale opzione può essere revocata con le medesime modalità.
Qualora l’opzione venga inviata per posta l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

SI RIBADISCE CHE EVENTUALI OPZIONI EFFETTUATE IN OCCASIONE DI PRECEDENTI CONSULTAZIONI POLITICHE O REFERENDARIE NON HANNO PIU’ EFFETTO.

circ_02_prefettura_04-10-2016_all1_modulo_opzione_voto

Ultimi articoli

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 15 Settembre 2022

Elezioni 25 Settembre 2022 – Avviso agli elettori per l’accesso ai seggi

GLI ELETTORI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL TAVOLO DEL SEGGIO CON LA TESSERA ELETTORALE E CON IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLA MANO SI RAMMENTA Che è VIETATO utilizzare telefoni cellulari provvisti di FOTOCAMERA, o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali.

torna all'inizio del contenuto